L’arte di parlare in pubblico | Cos’è il Public Speaking.

CHE COS’E’ IL PUBLIC SPEAKING?
COSA VUOL DIRE PARLARE IN PUBBLICO?

Immediatamente si pensa alla classica platea con sedie e palco enorme, ma parlare in pubblico è anche parlare con degli amici ad un tavolino di un bar, ad una cena di lavoro o ad una riunione. A meno che qualcuno non sia un asceta su una montagna il Parlare in Pubblico è un atto di vita quotidiano.

LA COMUNICAZIONE E’ L’ENZIMA DI QUALSIASI SOCIETA’

Nessun “agglomerato” di persone può fare a meno di comunicare. La comunicazione, di qualsiasi tipo, verbale o non verbale, produce effetti. Se l’effetto che si vuole avere è quello della crescita allora bisogna comprendere che la comunicazione ha dei principi, segue certe regole, ed è una abilità che è soggetta ad enormi miglioramenti attraverso una adeguata formazione. Saper parlare viso a viso non implica saper parlare bene in pubblico, mentre saper parlare in pubblico aumenta in modo considerevole anche la capacità di parlare viso a viso.

Tutti i professionisti, tutte quelle persone che lavorano a contatto diretto con le altre persone, dovrebbero fermarsi e riflettere sulla loro capacità di parlare in pubblico, perché da questa abilità dipende molto del loro futuro.

UN’ARTE SPESSO SOTTOVALUTATA

Il fatto che il Public Speaking sia un elemento ricorrente nella vita di tutti i giorni è una considerazione che spesso è assente in professionisti, anche qualificati, che si trovano a fare riunioni con i propri dipendenti o colleghi. Non hanno la considerazione che il come si esprimono produce inevitabilmente degli effetti. Non è raro che la Public Speaking Style faccia formazioni per per Speaker professionisti con microfoni, schermi giganti, impianti audio, musica, luci, ma questo è solo un aspetto del Public Speaking. E’ determinante comprendere l’importanza del Public Speaking quotidiano perché imparare a parlare in pubblico può trasformare la vita: migliora le relazioni con gli altri, aumenta l’autostima, aumenta la capacità di leadership e naturalmente di comunicare.

Il Public Speaking quotidiano ci permette di diventare molto più empatici e comunicativi risultando agli occhi degli altri più sicuri, più preparati, più chiari.

COMUNICARE PER RAGGIUNGERE UN OBIETTIVO

Il punto chiave, che non è difficile da capire, è che il public speaking è un arte che non si limita a saper parlare con un microfono davanti ad una platea. E’ piuttosto la capacità di poter essere a proprio agio di fronte ad un pubblico, sia fatto di 1 o di 10.000 persone, e di saper far arrivare a tale pubblico un messaggio specifico, in modo coerente, dinamico, producendo un “effetto” specifico.

GRANDI COMUNICATORI E GRANDI STORIE

Basta guardare i grandi comunicatori del passato per comprendere quanto sia importante saper parlare in pubblico. La storia e costellata da animatori di interi popoli che, per istinto o per abilità acquisita, sapevano parlare in pubblico e creare enormi effetti a catena. Qualunque vero professionista sa che non si può costruire una vera leadership senza saper parlare in pubblico. E anche durante la semplice presentazione di un progetto o di un bilancio intorno ad un tavolino, l’assenza o la presenza di abilità nel parlare in pubblico crea enormi differenze.

Quindi, anche senza scomodare i grandi del passato, è possibile comprendere che la dove ci sia una reale responsabilità verso altri individui, ci deve essere anche un’ottima formazione sul parlare in pubblico.

I MOLTI ASPETTI DELL’AVERE SUCCESSO

Progettare un discorso, costruire dei supporti multimediali, confrontare il pubblico, rimanere sereni ma allo stesso tempo concentrati, comunicare in modo efficace il messaggio, saper calcolare i tempi, concludere in modo da ottenere successo, sono tutti elementi che hanno alla base Teoria, Conoscenza, Abilità che si possono acquisire. Comprendi quello può essere un punto d’arrivo, un’occasione.

E’ come pensare di imparare a guidare, facendo pratica in un circuito con una Formula 1, prima bisogna imparare la macchina di tutti i giorni, e poi si può provare l’emozione di guidare una Formula 1. Ma la macchina è quella che ci consente di vivere bene e felici la vita di tutti i giorni.

Per richiedere informazioni o per prenotare la tua Lesson Nr. 1 compila il form qui sotto.